Riad comfort Rooms, affittacamere a San Vito Lo Capo

La classificazione degli affittacamere in Sicilia va da 1 a 3 stelle, in base ai servizi forniti ed alla qualità delle attrezzature e degli arredi. Il nostro RIAD Comfort Rooms, con solo 6 camere, viene classificato con il massimo possibile, ovvero 3 stelle.

Le normative si limitano a definire i requisiti minimi per l’esercizio dell’attività e prevedono che nel prezzo di affitto dei locali siano comprese la pulizia, la fornitura dell’energia elettrica il cambio della biancheria. L’attività di Affittacamere è in genere un’attività imprenditoriale.

Gli affittacamere devono rispettare determinate caratteristiche, come quelle igienico-sanitarie. Per di più devono disporre di:

– servizio di pulizia della camera ogni giorno;

– servizio di ricevimento assicurato per 8 ore al giorno;

– cambio della biancheria per almeno due volte a settimana e a tutti i cambi di clienti;

– fornitura di acqua calda, riscaldamento ed energia elettrica;

Il RIAD Comfort Rooms viene gestito in forma imprenditoriale dalla società VACANZEDAMARE SRL e gode di una posizione privilegiata, perché ubicato ad appena 50 mt dalla spiaggia bianca di San Vito Lo Capo ma, in una zona più tranquilla e meno affollata. Arrivare a San Vito Lo Capo significa abbandonarsi ad un dolce sconvolgimento di sensi. Il bianco della costa, il blu cangiante delle acque limpide, il rosso dei tramonti sulla spiaggia.

RIAD Comfort Rooms 3* è una nuova struttura ricettiva, inaugurata nel luglio 2016 ed ubicata a circa 50 metri dalla spiaggia bianca di San Vito Lo Capo; progettata per offrire il massimo comfort ai propri ospiti. Il Riad è “una tipica struttura caratterizzata da un insieme di stanze, su più piani, che si sviluppano attorno ad un patio, cortile o giardino, secondo il modello tipico arabo-andaluso, che ha origine nella villa romana e nei giardini persiani. Tali caratteristiche sono riscontrabili anche in alcuni edifici Siciliani del ‘700 e ‘800.” L’idea di realizzare un “RIAD” a San Vito Lo Capo, nasce dal forte legame che esiste tra il Maghreb e la Provincia di Trapani, la più araba della Sicilia. Il Cous Cous, nostro piatto della tradizione, sancisce questo legame. San Vito Lo Capo è considerato oggi la Capitale mondiale del Cous Cous, piatto della pace e patrimonio immateriale dell’UNESCO. Siamo orgogliosi nel dire che il RIAD è una delle strutture ricettive più richieste a San Vito Lo Capo. 

Il RIAD E poi l’olfatto: i gelsomini e le bouganville che profumano le case, l’inconfondibile fragranza del mare, la freschezza delle erbe aromatiche che nascono spontanee nelle vicine riserve naturali di Monte Cofano e dello Zingaro. E il suono del vento, l’infrangersi delle onde sul litorale.

Perché il RIAD di San Vito Lo Capo viene classificato come Affittacamere? Affittacamere sono definiti dalla legge come “strutture composte da non più di 6 camere, ubicate in non più di due appartamenti ammobiliati in uno stesso stabile, nei quali sono forniti alloggio ed eventualmente servizi complementari”.